AlmaNews

Facoltà di Ingegneria

Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Laurea ad honorem a Marco Tronchetti Provera

 

 

  L'introduzione del Magnifico Rettore
  
VIDEO 
   
Venerdì 18 febbraio 2000, nell'Aula Magna di S.Lucia, alle 11,30 è stato insignito del titolo di Dottore in Ingegneria Elettrica ad honorem il Presidente e Amministratore Delegato della Pirelli S.p.A. Dr. Marco Tronchetti Provera. La cerimonia ha avuto inizio con il discorso introduttivo del Magnifico Rettore dell'Ateneo Bolognese Prof. Fabio Roversi Monaco. 
 

 


La presentazione del prof. Gian Carlo Montanari
  
VIDEO 
Discorso 
La 'laudatio' tenuta dal Prof. Gian Carlo Montanari, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica alla Facoltà di Ingegneria, ha illustrato il fondamentale contributo profuso dal Dott. Tronchetti Provera per lo sviluppo della più grande azienda italiana produttrice di componenti e sistemi per la trasmissione di energia. Come amministratore delegato e presidente, il Dott. Tronchetti Provera ha dato nuovo impulso alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, trasformando il gruppo Pirelli nel leader mondiale del settore anche con le recenti acquisizioni delle attività concorrenti della tedesca Siemens Cavi e della britannica Bicc.
 

 


  La lezione dottorale
  
VIDEO 
  
Discorso
Marco Tronchetti Provera nasce a Milano nel 1948 e si laurea in Economia e Commercio nel 1971 all'Università Bocconi di Milano. Negli anni dal 1973 al 1986 sviluppa attività legate ai trasporti marittimi, fondando una holding finanziaria. Nel 1986 entra nel Gruppo Pirelli come Socio Accomandatario Pirelli & C. Dal 1988 al 1992 è Amministratore Delegato e Direttore Generale - Société Internationale Pirelli S.A., Basilea (CH). DAl 1992 al 1996 è Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato Pirelli S.p.A. Dal 1995 è Vice Presidente Pirelli & C. Dal 1996 è Presidente ed Amministratore Delegato della Pirelli S.p.A.
 

 


  La Laurea
  
VIDEO 
   
Al di fuori del Gruppo Pirelli, Marco Tronchetti Provera è Presidente del Consiglio di Amministrazione della CAMFIN S.p.A. (holding di partecipazioni finanziarie e operative nei settori petrolifero e tecnologico), Presidente del Sole 24 Ore, fa parte della giunta e del Consiglio Direttivo della Confindustria ed è Consigliere di Amministrazione di Mediobanca, di HdP, di RAS e dell'Università Commerciale Luigi Bocconi. E' inoltre Presidente Italiano del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti, membro della European Round Table of Industrialists, del Gruppo Italiano della Trilateral Commission, dell'International Advisory Board di Allianz, dell'International Council della J.P. Morgan e del New York Stock Exchange European Advisory Committee.